domenica 8 dicembre 2024
domenica 17 novembre 2024
Il mio nuovo album "Escape"
Ci siamo...Domani sarà disponibile il mio nuovo album “Escape”
Nasce principalmente dal desiderio di poter offrire alle persone una musica capace di creare un'atmosfera di serenità, di relax, ma nello stesso tempo di intensità e passione.
Vorrei donare un po' di tempo per sfuggire alla quotidianità che spesso in questo periodo è sinonimo di stress, ansia e insicurezza. Con Escape creo un momento in cui la musica prende le redini dell'anima e la conduce in un viaggio dove le emozioni più belle si liberano e rendono il tempo più leggero. Vorrei donare bellezza, sogno e speranza attraverso i suoni.
L'album contiene 17 pezzi di cui l'ultimo ha un valore speciale perché è dedicato a una giovane ragazza italiana, Giulia Cecchettin, di cui tutta la nazione conosce la storia tristissima. Ho voluto aggiungere questo pezzo per una ragione specifica: Lavorando come musicista nel mondo della danza, ho ricevuto la richiesta di comporre una musica dedicata a questa ragazza proprio dalla sua insegnante di danza. Giulia ha studiato danza per tanti anni! Sono rimasto profondamente colpito da questa notizia e ho accettato immediatamente! L'ho composta di getto, in maniera un po' impulsiva, l'unico obiettivo che avevo era quello di scrivere la melodia per me "più bella e più giusta" per esprimere un turbine di sensazioni che mi hanno profondamente segnato in questa tragedia. Ma non ci sarà musica capace di produrre la stessa dolcezza dello sguardo di Giulia che ho potuto vedere in tante foto. È un'impresa più grande di me ma ho voluto provarci lo stesso. Spero che quello che ho scritto possa avere un effetto positivo su tutti quelli che l'ascolteranno e vedranno la coreografia.
Un'altra cosa importante per me è l'ispirazione dei libri. Da accanito lettore, nel nuovo album si potranno ascoltare due composizioni ispirate and altrettanti libri di Jane Austen: Emma (Emma's Song) e Orgoglio e Pregiudizio (Lizzy Bennet' s Song). I libri accompagnano la mia vita e la mia musica da sempre. In passato ho dedicato un intero album ad un libro (Il pianista e la farfalla di Carmine Sorrentino) ed altri pezzi sono stati ispirati a libri quali I Tre Moschettieri, Guerra e Pace, Michele Strogoff ed altri. Infine ho voluto inserire qualche pezzo con un suono più "contemporaneo" ma anche ritmico.
Un altro pezzo è dedicato alla città dove vivo, The Sun in my House. I panorami della costa azzurra e i colori mi tolgono il fiato dalle emozioni.
E per finire, il pezzo Vivian and Hillary è dedicato alle mie figlie, che sono state e continuano ad essere la mia più grande ispirazione. Il mio sogno, con questo nuovo album, è quello di riuscire ad occupare un piccolo spazio nel vostro cuore.
Vi va di ascoltare?
Vi aspetto il 18 novembre con Escape su https//:massimilianogreco.bandcamp.com e a breve su tutte le piattaforme musicali.
mercoledì 30 ottobre 2024
Il "crescendo musicale" e la gestione dei movimenti nello spazio nella lezione di danza classica: la conquista dell'infinito...
martedì 14 maggio 2024
Grazie a Angela Bernardo per la pubblicazione dell'articolo sul mio progetto "Danza e Musica unite contro la violenza sulle donne"
martedì 26 marzo 2024
Grazie a Michele Olivieri, storico e critico della Danza, per questa intervista!
https://www.apemusicale.it/joomla/it/interviste/15220-interviste-massimiliano-greco-1?fbclid=IwAR1ZstgGYNvXgSHHowWcobujVgaEOFuU8CEhmcCs4hADRX0TyKgUOV7zRQ4_aem_AUE6M6nWU3vWTrqI8W-HKRbVRWTGMvPjHuRfBoV7hn1Fsmp8xemFiDm1SRRYFlVxU-Y
venerdì 22 marzo 2024
Giornata Mondiale dei Maestri al Pianoforte per la Danza, 9 ottobre, ogni anno.
Una conversazione riguardo il pianeta Terra...
Some advice to young dancers on listening to music
Alcuni consigli ai giovani danzatori, sull'ascolto della musica
martedì 19 marzo 2024
Dance and Music together against violence towards Women
This message is dedicated to my friends and colleagues in the Dance World.
I'd like you to know about a project linked to the terrible femicide of Giulia Cecchettin, the young Italian girl killed by her ex-boyfriend who kept the whole of Italy in suspense.
Giulia has studied dance for many years and some time ago her ballet teacher asked me to compose a piece dedicated to her. The piece was composed and choreographed in memory of her.
The music is called "Lettera a Giulia" (Letter to Giulia).
From this request an idea was born that I would like to share with all of you...
I composed a version of this piece specifically for ballet class.
It will be available completely free of charge as a music file for all schools, academies and dance companies in the world and their directors, their ballet masters and their teachers, in short for all of you.
It will be published on social media and all online music platforms.
Whenever you have the desire and pleasure to use this music in class, this will be the symbol of the union of dance and music against violence towards women.
At the same time I created the score that I will send free of charge to all the fellow ballet pianists I know around the world.
They too, if they have the desire and pleasure to play this piece during classes, will join you as musicians against violence against women.
I hope you like this project and can have your support.
My dream is that when the music starts, for a few minutes a piece of music and a choreography of an exercise will transform into an immense voice, speaking to the world about beauty, art and culture, a high and deep voice that bury with incredible force the shame and horror of all the feminicides that unfortunately infest our planet.
Following on you find a version of the piece for ballet class, followed by the full original version for the choreography.
Thank you all.
Massimiliano
Danza e Musica unite contro la violenza sulle Donne
Questo messaggio è dedicato ai miei amici e colleghi del mondo della danza.
Voglio parlarvi di un progetto legato al terribile femminicidio di Giulia Cecchettin, la giovane ragazza italiana uccisa dal suo ex fidanzato che ha tenuto col fiato sospeso tutta italia.
Giulia ha studiato danza per molti anni e tempo fa la sua insegnante di danza mi ha chiesto di comporre un pezzo dedicato a lei. Il pezzo è stato composto ed è stata creata una coreografia in suo ricordo.
La musica si chiama "Lettera a Giulia".
Potete ascoltare questa composizione integrale come anteprima del mio nuovo album "Escape" in uscita prossimamente.
Da questa richiesta è nata un'idea che vorrei condividere con tutti voi...
Di questo pezzo ho composto una versione apposta per la lezione di danza classica.
Sarà a disposizione in maniera totalmente gratuita come file musicale per tutte le scuole, le accademie e le compagnie di danza del mondo e ai loro direttori, i loro ballet master e i loro insegnanti, insomma per tutti voi.
Sarà pubblicato nei social e in tutte le piattaforme musicali online.
Ogni volta che avrete voglia e piacere di usare questa musica a lezione, questa sarà il simbolo dell'unione della danza e della musica contro la violenza sulle donne.
Allo stesso tempo ho creato lo spartito che invierò gratuitamente a tutti i colleghi pianisti che conosco in tutto il mondo.
Anche loro, se avranno voglia e piacere di suonare questo pezzo durante le classi, si uniranno come musicisti, a voi contro la violenza sulle donne.
Spero che questo progetto vi piaccia e di poter avere il vostro supporto.
Il mio sogno è che quando la musica inizierà, per alcuni minuti un pezzo musicale ed una coreografia di un esercizio si tramuteranno in una voce immensa, che parla al mondo di bellezza, arte e cultura, una voce alta e profonda che sotterra con forza incredibile la vergogna e l'orrore di tutti i femminicidi che purtroppo infestano il nostro pianeta.
Allego la versione del pezzo per la danza e a seguire la versione originale integrale per la coreografia.
Grazie a tutti.
Massimiliano
https://youtu.be/J4d8nSBzynk?si=lGZDAyFMI0TPrC7V
https://youtu.be/eaWHLM2cDv0?si=cOSyOFvLOIBFWgbR