domenica 4 febbraio 2024

L'Importanza della diffusione delle notizie di Concorsi Artistici nei Media

Colgo questa occasione sull'onda dell'entusiasmo per la vittoria di tre premi degli allievi dell'Accademia dove lavoro al Prix de Lausanne.

Premetto in ogni caso che non sono un fan dei concorsi.

Però...

Gli eventi culturali e artistici come il Prix de Lausanne per la danza o il Concorso Pianistico Chopin di Varsavia per il pianoforte (per nominarne solo 2 famosissimi e non dilungarmi nell'elenco), sono occasioni straordinarie nel nostro tempo, perché celebrano il talento giovanile e alimentano la passione per le arti. 

La diffusione di queste notizie attraverso i giornali e soprattutto i telegiornali delle televisioni di massa svolgerebbe un ruolo cruciale nel promuovere il talento emergente e ispirare nuove generazioni.

I giovani, in questo caso del mondo artistico, dedicano anni di impegno, sacrificio e passione per affinarsi nelle loro discipline. 
Tuttavia, molti di loro rimangono sconosciuti al grande pubblico, e questo è dove i media possono fare la differenza. 
La copertura mediatica di concorsi prestigiosi fornisce una piattaforma per far brillare il talento di giovani promesse, mettendo in luce il frutto dei loro sforzi.

La visibilità mediatica non solo riconosce il talento individuale, ma crea anche modelli positivi per altri giovani che potrebbero essere in cerca di ispirazione. La conoscenza di successi e storie di crescita personale nei campi artistici può motivare gli aspiranti artisti a perseguire i propri sogni con ancora più determinazione.

Inoltre, la diffusione di notizie su concorsi artistici contribuisce a colmare il divario tra il pubblico e il mondo delle arti. 

Spesso, l'arte è percepita come qualcosa di elitario e distante dalla vita quotidiana. Rendere popolari eventi come il Prix de Lausanne o il Chopin di Varsavia ed altri, in ogni disciplina artistica, dimostra che l'eccellenza può essere accessibile a tutti, incoraggiando una maggiore partecipazione e apprezzamento.

Infine, questa diffusione di massa potrebbe fungere da catalizzatore per il supporto finanziario e l'attenzione istituzionale verso i giovani talenti.

Con una maggiore visibilità, è più probabile che sponsor, istituzioni e individui si impegnino nel supportare le arti, creando un ambiente più favorevole per la crescita e lo sviluppo artistico.

In tempi così poveri di riferimenti ed esempi di alto livello, ma "schiavi" dei media e dei socials, questi eventi, con tutti i loro limiti, non sono solo competizioni, ma fari che illuminano il percorso per i giovani che sognano di dedicarsi alle arti, contribuendo così a arricchire la cultura e la società nel loro insieme.

Attendiamo, in Italia, l'attenzione di Rai (non mi riferisco a rai5, ma ai canali 1,2,3) e Mediaset nonché di tutti gli altri nedia che gestiscono l'informazione nel nostro paese.
#media #comunicazione #concorsi #giovani #esempio #musica #danza #arte

1 commento:

  1. C'est un merveilleux article,merci de l'avoir écrit. En suisse le tv n'a pas perdu un mot sur le prix de Lausanne, ce que me fait triste. Ésperons qu' en future le monde remarque que la danse est importante et les artistes ont besoin de plus de respect et admiration.

    RispondiElimina