sabato 10 febbraio 2024

L'Arte dello studio della "sbarra".

La consapevolezza che la danza sia una altissima forma di comunicazione sociale, culturale ed artistica è un obiettivo da ricordare costantemente a coloro che frequentano il suo mondo.

Da dove si parte? Come sempre dagli esercizi alla sbarra...ma qual è il significato "filosofico" di questi esercizi, oltre il valore intrinseco di preparazione meccanica?

Gli esercizi alla sbarra rappresentano una fase cruciale per capire e approfondire il messaggio di quest'arte,  per gli studenti, per gli amatori e per i professionisti.

Questi esercizi, così diversi per la qualità della dinamica, così vari e cangianti, opposti dal punto di vista meccanico ed interpretativo, sono una vera  e propria raccolta di emozioni e sensazioni. Raccontano brevi storie: tristi, allegre, leggere, drammatiche e tante altre.

E tutto aumenta d'impatto e valore quando è in simbiosi imprescindibile con la musica. 
La connessione tra il corpo in movimento e il suono (ritmo e melodia) è fondamentale per raggiungere un'interpretazione completa. 

Lo studio della "sbarra",  diventa così uno strumento attraverso il quale il ballerino impara a controllare non solo il meccanismo dei movimenti, ma anche la loro essenza emotiva, comunicativa e artistica.

In una situazione ottimale, con musica dal vivo, il ruolo del pianista in questo contesto è di importanza cruciale.
Il pianista legge ed interpreta la partitura creata dalla coreografia degli esercizi. 
La qualità del tocco interagisce in maniera definitiva con il movimento del corpo. Dallo staccato al legato, dal crescendo al diminuendo, ogni sfumatura musicale combacia perfettamente con le stesse dinamiche del movimento. .  

Il risultato "supremo" di questo profondo lavoro comune è la trasformazione del lavoro alla sbarra in una "palestra artistica". 

Questa trasformazione va oltre il puro allenamento fisico (imprescindibile), trasportando i danzatori ad un livello in cui ogni passo diventa un pennello che dipinge un quadro emozionale diverso.

A questo punto vorrei affermare che l'interpretazione musicale del movimento è una "materia di studio", è una tecnica da padroneggiare alla stessa stregua del controllo dell'en dehors, del tendus o delle pirouettes.
Interpretare gli esercizi alla sbarra è  una magnifica opportunità di esplorare se stessi attraverso il movimento e la musica. 

Interpretare gli esercizi alla sbarra rappresenta così un riferimento per la crescita personale ed artistica completa delle persone.

E il "centro"?....
Alla prossima....

Nessun commento:

Posta un commento