Sono entusiasta di annunciare una importante iniziativa su cui ho lavorato a lungo: la creazione del "World Ballet Pianists Day"! La Giornata Mondiale dei Maestri al Pianoforte per la Danza!
Dopo approfondite (e non facili) ricerche storiche e musicali, ho scelto una data specifica: il 9 ottobre, l'anniversario di nascita del grande pianista Alexander Siloti.
Perché Siloti?
Siloti è stato un pioniere tra i pianisti concertisti strettamente legati alla danza, in particolare a Tchaikovsky, di cui è stato anche allievo al conservatorio e parente.
Ha realizzato le prime trascrizioni professionali di alto livello di famosi balletti, tra cui, proprio su richiesta di Tchaikovsky, della Bella Addormentata, nonché Raymonda di Glazunov, e la musica per balletto tratta dell'Idomeneo di Mozart.
Siloti incarna la perfetta fusione tra un pianista tradizionale e uno specializzato nella danza. Il suo contributo al mondo della musica per il balletto è fondamentale per lo sviluppo del rapporto tra musica (in particolare i pianisti) e danza.
Con il supporto di tutti voi, operatori del mondo della Danza , possiamo diffondere la notizia di questo primo "World International Ballet Pianists Day".
Questa giornata rappresenta un tributo a questa straordinaria categoria artistica che ispira ed esalta il mondo della danza con la musica.
Sono aperto ai vostri commenti e alle vostre idee per sviluppare ulteriormente questo progetto.
Non esitate a contattarmi all'indirizzo worldballetpianistsday@gmail.com.
Grazie a tutti.
Massimiliano Greco
Nessun commento:
Posta un commento