sabato 22 aprile 2023

Elogio del pianoforte digitale nelle scuole di danza

Sebbene sia un  pianista formato in conservatorio e abituato a suonare pianoforti acustici decenti, buoni e magnifici, vorrei fare un "Elogio del pianoforte digitale" nelle scuole di danza.
Le scuole di danza sono luoghi in cui la musica e il movimento si uniscono per creare arte… detta così è semplice…
Ma durante la formazione degli allievi a volte l'uso del CD non favorisce l'ascolto attento e la comprensione consapevole del messaggio musicale, creando una "routine di ascolto" poco proficua didatticamente.
Certo, sarebbe magnifico avere un pianoforte e poter invitare un pianista specializzato offrendo agli studenti l'opportunità di studiare con musica dal vivo nelle lezioni.
Ma per le ben note difficoltà in cui sono costrette le scuole di danza, soprattutto dopo l'esperienza negativa del Covid,  realizzare una situazione del genere può essere un'impresa costosa, da fare passare la voglia…
Per provare a risolvere questo problema potrebbe essere una buona idea l'acquisto di un pianoforte digitale.
I pianoforti digitali sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni. Costano meno dei pianoforti acustici e grazie alla tecnologia avanzata,  sono in grado di riprodurre il suono di un pianoforte acustico in modo molto realistico. Inoltre, i pianoforti digitali non richiedono particolare manutenzione poiché non hanno corde o parti che si usurano facilmente.
Un altro grande vantaggio è la loro versatilità. Sono più piccoli, anche trasportabili (quelli senza mobile), possono essere facilmente collegati a computer, tablet o smartphone, consentendo agli insegnanti di utilizzare applicazioni e programmi musicali per migliorare le loro lezioni.
Inoltre, hanno spesso una vasta gamma di suoni e strumenti integrati, utili per stimolare la capacità di ascolto degli studenti al fine, per esempio, di creare piccole coreografie fatte direttamente dai ragazzi.
Per ultima la ragione più ovvia: possono nascere nuove opportunità di collaborazione con i musicisti professionisti e, in alcuni casi, contribuire a formare pianisti debuttanti per lo specifico lavoro nella lezione di danza.
Sarebbe auspicabile riuscire a fare accordi con i negozi distributori e le aziende produttrici dei pianoforti digitali per attuare formule di acquisto a prezzi agevolati o con rateizzazioni a tasso zero per il settore specifico delle scuole di danza.
Un'utopia?... chissà…Attendo i vostri commenti.

Nessun commento:

Posta un commento