giovedì 23 novembre 2023

Le "Scuole Artistiche" punto di riferimento per una nuova rinascita culturale della società

Appello a favore dei Divulgatori di Bellezza e di Cultura indirizzato alle generazioni politiche presenti e future...

Lasciateli lavorare!

C'è ancora speranza per una società più felice? Con dei giovani più consapevoli di loro stessi e delle loro azioni?
Si, ma lasciate lavorare al meglio coloro che divulgano bellezza e cultura! 
Agevolate e supportare tutti gli operatori di scuole di danza, scuole di musica, scuole di teatro, create cori scolastici obbligatori permanenti, potenziate la formazione umanistica, artistica e filosofica nella scuola! 
Cambiate le regole!

Di ché avete paura?  

Come fareste senza questi divulgatori di cultura e bellezza? Che società avremmo? Pensate di non averne bisogno? 
Non siete abbastanza disgustati dalle continue notizie negative che vedono coinvolti tanti giovani? E non solo.

Lasciateli lavorare...

Nei loro contesti di insegnamento si apprende il senso della fatica e dell'impegno, la condivisione del lavoro, la capacità di ispirare ed essere ispirati, la disciplina, l'ardente desiderio di realizzare un sogno, e ancora si apprende come ascoltare, come muovere il proprio corpo, come comunicare, come capire e a farsi capire. Si insegna a stare insieme.

Lasciateli lavorare...

Ci sono tanti giovani che sono consapevoli della loro crescita personale attraverso la bellezza e la cultura, ma ce ne sono troppi che sembrano persi nel vuoto interiore, affogati in una società iper tecnologica, che attraverso l'imposizione del culto dei "like" a tutti i costi, li illude in continuazione fornendo loro solo mezzi per vivere una vita facile, spesso completamente alterata, e gestibile con pochissimo sforzo, una vita irreale.

Purtroppo a volte anche i genitori cadono in questa trappola. Alcuni dimenticando il dovuto rispetto per questi divulgatori e per la cultura che trasmettono. 
Al contrario, si sentono in diritto di contestarli perché propongono ai loro figli alcuni "sforzi" per ottenere dei risultati seri e duraturi.
Dovrebbero darsi pace..la personalità dei ragazzi si costruisce attraverso il lavoro e la fatica che portano alla soddisfazione personale per i risultati raggiunti, non con le "ipercoccole" e con la iperprotezione incondizionata!

La tecnologia, la cultura e la crescita personale devono avanzare allo stesso livello, ma senza cultura, senza conoscenza la tecnologia da sola può essere fuorviante.

Tramite i divulgatori di bellezza e cultura si può tentare di riequilibrare questi livelli, potenziare i valori più sani ed avere una società più evoluta e raffinata, dove il concetto più alto di bellezza ha il valore maggiore. 

Volete tentare di reimpostare l'evoluzione della persona su questo valori? Volete far comprendere ai giovani il senso del sogno e del lavoro per realizzarlo? 
Volete avere una società di persone capaci di trovare la felicità dentro di sé e non fuori?

Allora lasciateli lavorare...non aspettate maledizione!
Lasciateli lavorare...
#bellezza #cultura #rispetto #ispirazione #sogno #letteratura #musica #danza #arte #libri #concerti #balletti

Nessun commento:

Posta un commento